Assemblea Soci

Sandro Buzzi ha tagliato il suo traguardo finale.

Con grande tristezza e rammarico comunichiamo che nella giornata di ieri, 4 settembre 2023, all’età di 90 anni e due mesi, Sandro Buzzi ha concluso il suo viaggio terreno e raggiunto la casa del Padre.

Ex Amministratore Delegato e Presidente del gruppo, insignito nel 1998 del titolo di Cavaliere di Lavoro, fino all’ultimo ha seguito con affetto la vita aziendale, non facendo mai mancare il proprio punto di vista e la propria esperienza.

Sandro Buzzi ha avuto una vita lunga, bella, sfidante e ricca di successi. La sua storia è indissolubilmente legata a quella dell’azienda, fin dal 1957, quando giovane ingegnere chimico fu chiamato dal padre Luigi a occuparsi senza indugio della transizione da cemento naturale a cemento artificiale. Negli anni ha maturato una conoscenza e una specializzazione della tecnica e della tecnologia del cemento quasi uniche. La sua passione per il prodotto lo ha portato a estendere il suo ambito di conoscenza e lavoro anche all’applicazione del prodotto, in particolare gli standard e la qualità della nascente industria del calcestruzzo preconfezionato. A partire dagli anni ’80 poi,  ha ricoperto diversi ruoli esecutivi di vertice nell’ambito del gruppo e, affiancato dai fratelli Franco ed Enrico, è stato artefice delle principali fasi di sviluppo aziendale (acquisizione Unicem nel 1997 e Dyckerhoff nel 2001).

Sandro Buzzi aveva, inoltre, un grande amore per il mare, in particolare la navigazione d’altura a vela. Sono moltissime le competizioni alle quali ha partecipato come skipper, a qualsiasi livello, sia in Mediterraneo sia in Oceano. Ha trasfuso in questo hobby la stessa passione per la tecnica che gli derivava dal lavoro quotidiano, incominciando dall’utilizzo del sestante per arrivare allo sviluppo di innovazioni come il doppio timone e la chiglia basculante. Ci piace ricordare con affetto ed emozione il suo ruolo di leader entusiasta, ottimista, appassionato ed empatico, e continueremo a seguire il suo esempio di dedizione e amore per il lavoro, la famiglia e l’impresa.