Attività

Bocce  

Lunedi e Giovedi sera
Sabato pomeriggio e Domenica

La società bocciofila A.B. Buzzi Unicem di Robilante, nasce nel 1987 da un gruppo di 15 giocatori del Volo con il nome S.B. Presacementi, passata alla specialità PETANQUE nel 2005, al 06 Novembre contiamo 60 soci di cui 3 dipendenti, 19 residenti e 38 ospiti che partecipano regolarmente alle gare sociali e allenamento tutti i lunedì e giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.00 circa, sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 circa.

I soci tesserati 2017/18 alla federazione italiana bocce ( FIB ) sono 41 di cui 1 di cat. A 1 donna cat. AF e una di cat. BF. Maschi 7 di cat. B – 16 di cat. C – 16 di cat. D.
La squadra partecipa ai campionati di Petanque B Nazionale, C e D provinciale, alle gare provinciali, regionali e nazionali con circa 320 iscrizioni nell’anno 2017.

Presidente Mario Giordanengo
Tel. Cellulare Presidente 339 7097303
E-mail giordanengomario@gmail.com

Calcio

Il gruppo può vantare la partecipazione al campionato ACSI 2015/2016 di Eccellenza calcio a 7 svoltosi sul campo sintetico dell’area sportiva di Cuneo, a cui hanno partecipato 20 squadre. Al termine della stagione la nostra squadra si è classificata, dopo la fase play off, al 7° posto.
Partecipazione al campionato CSI 2016/2017 Open maschile Eccellenza di calcio a 7 svoltosi sul campo sintetico dell’area sportiva di Borgo San Dalmazzo, a cui hanno partecipato 15 squadre. Al termine della stagione la nostra squadra, si è classificata, dopo la fase dei play off, si è posizionata al 10° posto. L’attività calcistica extra agonistica viene svolta settimanalmente con allenamenti-partite di calcio a 5 o a 7 sul campo sintetico del centro sociale o in palestre attrezzate in caso di maltempo.
Presidente:  Errante Manuel
Segretario/tesoriere: Carlo Maddalena
Consiglieri: Giordano Davide;  Dalmasso Claudio.

Ciclismo

Il progetto della squadra ciclistica della Buzzi Unicem è rinata agli inizi del 2015, siamo una squadra di appassionati di ciclismo a cui piace aggiungere un po’ di sana competizione.
Abbiamo partecipato subito a moltissime competizioni in giro per l`Italia , gare simbolo del ciclismo amatoriale come la Nove Colli e la Maratona delle Dolomiti per quando riguarda la bici da corsa e la Sellaronda Hero per per la MTB.
Nel 2016 abbiamo deciso di organizzare due competizioni nel nostro Centro Buzzi di Robilante una gara Xc per la MTB e una cronoscalata sulla salita di casa per la BDC.
Nel 2017 grazie al nostro Sponsor Buzzi Unicem siamo riusciti a realizzare un circuito sterrato e attrezzato all’interno del Centro Sociale Buzzi per poter avvicinare al mondo della bici i nostri piccoli biker in piena sicurezza .
 
 
 

 

Ciclo & Turismo

L’organizzazione è quella ormai collaudata dalle precedenti 20^ edizioni iniziata nel 1996. I percorsi in linea di massima dovrebbero seguire l’ordinecronologico che verrà definito alcune settimane prima della partenza, ma di giorno in giorno lo staff potrebbe decidere di cambiare la sequenza in base alle condizioni meteorologiche e logistiche. In base ai numeri degli iscritti verranno formati diversi gruppi di circa 20/25 unità. Indicativamente i gruppi saranno 7 e pedaleranno a velocità diverse in base alle capacità di ognuno. Quindi i primi gruppi che si cimenteranno sui percorsi lunghi potranno tenere medie intorno ai 25/30 km/ora mentre quelli sui percorsi medi terranno medie tra i 18/25 km/ora. Infine l’ultimo gruppo (probabilmente il 7°) percorrerà un ulteriore percorso corto (non indicato nel sito) mantenendo medie orarie ancora più basse adatte a tutti. Ogni ciclista di giorno in giorno potrà scegliere in quale gruppo partire compilando un apposito modulo situato nel desk vicino alla reception dove si troveranno anche tutte le altre informazioni.
http://www.cicloeturismo.com/

Podistica

Nata nel gennaio del 2014 il gruppo ASD Podistica Valvermenagna Buzzi Unicem ha riunito giovani appassionati di questo sport , era presente alla serata di inaugurazione un ex dipendente Buzzi, ma soprattutto un grande Atleta plurivincitore di Ultratrail nel deserto ed in Montagna , Marco Olmo .
Nella foto di sotto Marco Olmo con alcune sue Fans nella gara a lui intitolata “Sui sentieri di Marco Olmo” .
Visitate il sito ed entrate a fare parte del gruppo .
http:/www.podisticavalvermenagna.it/

La Ginnastica Artistica

(07-14 anni) Mercoledi 17:00 | 18:30
(04-06 anni) Venerdi 17:00 | 18:30
Sabato 15:00 | 18:30

La Ginnastica Artistica si pratica anche a livello agonistico sia individualmente che a squadre.
Al Centro Sociale è LIBERTA’ DI MOVIMENTO , dedicata a tutti i ragazzi e ragazze oltre i 6 anni che hanno voglia di divertirsi superando le proprie paure creando movimenti eleganti, sia in aria che in terra, conoscerete un nuovo modo “Artistico” e le prime emozioni del “Palco” utili anche per la formazione del carattere dei bambini .

Judo

Società costituita nel dicembre 1986 e nominata Judo Presacementi, primo presidente Giordanengo Marco e prima affiliazione gennaio 1987 .Attualmente ha denominazione Judo Buzzi Unicem e presidente è il sig. Torassa Paolo.
Il gruppo Judo si è ingrandito con piccoli ed adulti di ogni età arrivando anche a partecipare in eventi di ambito Nazionale ed Internazionale .
La parte tecnica è affidata ad un gruppo di 6 Insegnanti, il primo titolare è il maestro Leonardo Nicosia 5° Dan .
I suoi collaboratori sono :
Istruttore Esposito Diego 5° Dan e gli allenatori Torassa Paolo 3° Dan, Iacono Silvio 2° Dan, Esposito Fabio 2° Dan e Pacchiega Loris 2° Dan.
Primi atleti del gruppo sono anche 9 cinture nere : Dalmasso Enrico 2° Dan, Ghibaudo Michele 2° Dan, Avena Filippo 1° Dan, Debernardi Roberto 1° Dan, Iacono Francesco 1° Dan, Rossi Jairo 1° Dan, Scarafone Riccardo 1° Dan, Torassa Alberto 1° Dan e Van Cleef Giuseppe 1° Dan.

L’Associazione Dilettantistica Culturale Mineralogica Luigi Buzzi

Raduna un gruppo di collezionisti e cultori delle scienze della Terra (mineralogia, paleontologia, petrologia……) con l’obiettivo di accrescere e divulgare le conoscenze in questo campo ed in particolare quelle riferibili alla nostra regione e provincia.
L’attività principale svolta dagli aderenti all’Associazione è incentrata sulla ricerca di campioni di minerali da collezione, siano essi di dimensioni del campione a mano o micromounts, ed alla loro successiva classificazione.
A tal fine si effettuano periodiche uscite di ricerca durante le quali, nel rispetto della legislazione vigente in materia, si provvede a raccogliere campioni di interesse collezionistico o di materiale meritevole di approfondimenti scientifici, privilegiando le località alpine e le aree di ricerca del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e delle zone della Francia confinanti con il Piemonte.
L’Associazione intrattiene rapporti con alcuni altri “gruppi” ed in particolare, per le determinazioni analitiche, si avvale della collaborazione dell’AMI (Associazione Micro-mineralogica Italiana).
Ogni anno nel mese di ottobre l’Associazione organizza, presso la sede del Centro Sociale (Str. Santa Margherita n. 32 12017 Robilante CN) una “mostra scambio” con l’obiettivo di condividere con altri ricercatori le nuove conoscenze e i nuovi ritrovamenti realizzati durante l’anno.
Tradizionale luogo e giorno di incontro dei soci è l’ultimo venerdì di ogni mese presso la sede del Centro alle ore 21.00; durante questi periodici incontri i soci, oltre ad adempiere ai compititi statutari, programmano ed organizzano le uscite di ricerca, esaminano i campioni reperiti….
Il Gruppo è dotato di alcune strumentazioni per lavorazione e lo studio dei campioni e dispone di una collezione collettiva.

Pesca

Il gruppo sportivo si compone di associati di diverse età fra dipendenti e locali appassionati di questo sport .
Presidente Bruno Cagliero .

Il Tennis Club

Corsi periodici

Il Tennis Club Buzzi Unicem Robilante nasce nel 1992 dalle idee di un gruppo di appassionati di questo bellissimo gioco, l’intento è quello di promuovere e avvicinare i bambini pensando principalmente al gioco e apprendimento con un’approccio più divertente senza pressione.
Abbiamo individuato nello Streetennis il mezzo per farlo e dopo tanti anni pensiamo di aver ottenuto buoni risultati, i tanti ragazzi che per tutto l’anno giocano sui nostri campi lo dimostrano ed è per noi fonte di soddisfazione.
http://woldanko.wix.com/woldanko

Tiro con l’Arco

Mercoledi 17:30 | 22:30
Venerdi 20:30 | 22:30
Sabato 10:00 | 12:00
Domenica 09:00 | 12:00

La A.S.D. Arcieri di Cuneo “Ar.Coni” Buzzi Unicem del Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante nasce nel 1976 a Cuneo con il nome “Compagnia Arcieri di Cuneo Ar.Coni” e sul finire degli anni ottanta è conosciuta a livello nazionale per l’organizzazione di una gara FITA all’aperto nel mese di settembre.
Dal 1993 il nuovo direttivo della associazione sportiva ottiene una eccellente collaborazione con il Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante e trasferisce la sua attività presso le strutture sportive robilantesi dove tuttora usufruisce di un campo di tiro all’aperto ed al chiuso tutto l’anno.
Nel 1994 inizia l’attività del Centro di Avviamento allo Sport (C.A.S. PCNA0057) primo ed unico nella Provincia di Cuneo per il Tiro con l’Arco, dove i giovani vengono seguito nella loro crescita sportiva ed agonistica.
Dal 1994 anni organizza le Fasi Comunali e Provinciali dei Giochi della Gioventù per il Tiro con l’Arco e per 12 volte i suoi giovani atleti vengono ammessi alla prestigiosa Fase Nazionale dei Giochi. Il 20 giugno 2010 Nicolò Balsamo vince la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù per il Tiro con l’Arco a Soriano nel Cimino (VT).
Nel 2001 il gruppo ottiene la Stella di Bronzo al Merito Sportivo FITARCO per aver conquistato 8 Medaglie d’Oro ai Campionati Italiani Giovanili, per aver superato ben 10 Record Nazionali Giovanili e per aver fatto parte della Squadra Nazionale Italiana Giovanile Fitarco dal 1995 al 2000 con Francesca Bossi e Loredana Agostinetto.
Il 25 giugno 2007 le viene assegnata dal C.O.N.I di Roma la Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo ed il 21 luglio 2011 sempre dal C.O.N.I. di Roma riceve la Medaglia d’Argento al Merito Sportivo.
Nel 2008 viene annunciata la nascita al suo interno, del gruppo storico “Les Compagnons de la Branche d’Or” con la finalità dello studio degli usi e dei costumi presenti in Europa tra il 1100 ed il 1300 a livello civile, militare e ludico.
Istruttori qualificati ed esperti, ambienti confortevoli, atmosfera amichevole e contatto con la natura sono i punti di forza del gruppo e qui ognuno di noi potrà sviluppare la passione per il tiro con l’arco a livello ludico, storico, tecnico od agonistico.
Vieni a trovarci, sarai il benvenuto e se ti appassionerai a questo sport antico e moderno, anche tu potrai dire:“Fai Come Noi, Tira Con l’Arco”.
  • Tutto il materiale delle manifestazioni e le pubblicazioni sono disponibili sul nostro sito Internet WWW.arconi.it e sul canale “You Tube Video” entrambi curati dal nostro socio Andrea Bozzano.

Pilates

Mercoledi 18:30 | 19:30

La mente e il corpo cooperano nell’esecuzione di movimenti precisi, fluidi e controllati per migliorare non solo la forma fisica, ma anche la consapevolezza di sé.
Il metodo pilates non è solo fitness ma si prende cura della tua salute. Attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta.
Pilates ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con
un approccio mai aggressivo verso il tuo corpo.
Questa ginnastica è efficace nel campo della riabilitazione posturale e nelle sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere.

Yoga e Movida

Movida    Mercoledi 20:00 | 21:00
 Yoga     </Venerdi  18:45 | 20:00

  • Luigi Buzzi

  • Gruppo2
SEDE OPERATIVA: CENTRO SOCIALE LUIGI BUZZI – STRADA S. MARGHERITA, 32 -12017 ROBILANTE (CN)

PERIODO ATTIVITA’:

MARZO – OTTOBRE

TUTTI I MERCOLEDI’ ore 17-19

STAFF:


  • Maestriinsieme

  • ADDANTE FILIPPO (presidente – 11/10/1956) – Maestro istruttore categorie giovanili TM1 – Abilitazione scorta tecnica FCI – Diploma Istituto Tecnico Industriale – Attività amatoriale strada e mtb
  • CARLE CINZIA (31/01/1975) Tecnico allenatore categorie agonistiche TA2 – Diploma di Laurea in scienze motorie università di Torino – Abilitazione all’insegnamento scuola secondaria 1° e 2° grado – Attività amatoriale strada e mtb
  • MASSIMINO SILVIO (03/10/1976) – Tecnico allenatore categorie agonistiche TA2 – Diploma di Laurea in Ingegneria meccanica Politecnico di Torino – Ex atleta U23-Elite con punteggio UCI – Attività amatoriale strada e mtb
  • PELLEGRINO MICHELE (26/10/1978) – Tecnico allenatore categorie agonistiche TA2 – Diploma Istituto Tecnico Industriale –  Maestro di Sci FISI – Abilitazione all’insegnamento scuola secondaria 1° e 2° grado – Attività amatoriale strada e mtb

RECAPITI DELLA SCUOLA:


CINZIA 328 5325375

MICHELE  328 5325374

SILVIO 389 2727446                 

FILIPPO 328 4659442

ATTIVITA’:

  • Attivita2

CORSI DI AVVIAMENTO AL CICLISMO E SPECIALIZZAZIONE IN FUORISTRADA, GIOCO-CICLISMO, GIMKANA, LEZIONI IN BIKE PARK CON ATTREZZATURA CERTIFICATA, ESCURSIONE NELLE COLLIN E CIRCOSTANTI.

  • Attivita1

SERVIZI AGGIUNTIVI:

POSSIBILITA’ DI ATTIVITA’ AL COPERTO, SPOGLIATOI CON DOCCE, PALESTRA, AMPIO PARCHEGGIO, LAVAGGIO BICI, BAR & RISTORANTE, PARCO GIOCHI.